placeholder image

8

Branca Branca Branca! Leon Leon Leon!

"Ho lavorato con Lele Luzzati in occasione dell’Armata Brancaleone, un film in cui all’inizio credevano in pochi, ma che poi si è rivelato un grande successo popolare. La storia era ispirata a un’idea insolita del Medioevo, assai lontana dall’iconografia classica di questo periodo storico, un po’ scolastica e patinata, tutta donzelle, duelli e cavalieri. Ho proposto a Luzzati di fare un’animazione per i titoli di testa perché conoscevo e apprezzavo da tempo le sue qualità di scenografo e disegnatore.
Quando ho visto finito il suo lavoro, ho avuto la stessa impressione che mi ha dato la musica che nel frattempo aveva composto il maestro Rustichelli. Mi hanno entrambi rivelato il tono che avrebbe dovuto avere il film. Gentile, ironico e stilizzato quello di Luzzati, volutamente vanaglorioso e tronfio quello di Rustichelli. Insomma, il contributo di Lele è stato indispensabile alla riuscita e all’originalità del film, del resto, il suo cartone è diventato un “must” nella storia del disegno animato.

Luzzati appartiene a una generazione di persone che fanno tutto con qualità senza però farlo pesare, cambiando genere con disinvoltura senza per questo credere di essere unico e insostituibile.
Mentre probabilmente lo è".

Mario Monicelli
Roma, 1 gennaio 1999

ENGLISH
"I worked with Lele Luzzati on Armata Brancaleone, a movie very few believed in in the beginning, but which turned out to be a great popular success.
The story was inspired by an unusual concept of the Middle Ages, far from the conventional iconography of this historical period, somewhat scholastic and glossy, all damsels, duels and knights. I had long known and appreciated Luzzati’s skills as a set designer and draughtsman, so I asked him to design and animate the opening credits of this movie.
My impression when I saw his finished work, was the same I got from the music composed by Maestro Rustichelli. They both revealed 
to me the tone the film should have: gentle, ironic and stylised as suggested by Luzzati; deliberately boastful and bombastic as suggested by Rustichelli. In short, Lele's contribution was key to the movie’s success and originality. Actually, his cartoons have become a 'must' in the history of animated drawing.

Luzzati belongs to a generation of people who do everything with quality and no bragging, changing genres with ease without believing that he is unique and irreplaceable, which he probably is".

Mario Monicelli
Rome, 1st January 1999

guarda


indice